Macchie scure: quando si presentano sulla pelle?
Si parla di iperpigmentazione, cioè la comparsa di macchie scure sulla pelle, in riferimento a un fenomeno molto diffuso tra la popolazione mondiale, che può avere diverse cause, ma è quasi sempre riconducibile all’invecchiamento o a fattori ereditari.
Quali ragioni si celano?
Le macchie scure compaiono quando viene prodotta un’eccessiva quantità di melanina in alcune zone del corpo. Le principali ragioni per cui ciò avviene sono: assunzione di taluni medicinali, dermatite da fotocontatto, disordini metabolici, esposizione ai raggi solari, fattori genetici, mancanza di vitamine, patologie autoimmuni o gastrointestinali, squilibri ormonali.
Eliminare le macchie scure: in che modo?
Ecco alcuni consigli utili a evitare la comparsa di queste macchie: è bene esfoliare la pelle, proteggerla applicando un filtro solare dopo aver fatto la ceretta ed evitare l’esposizione prolungata ai raggi UV. In farmacia è possibile trovare numerosi prodotti idonei alla protezione della pelle: creme giorno e notte, correttori anti-macchie e sieri, in grado di ridurre la iperproduzione di melanina. I risultati saranno visibili in breve tempo, applicando i prodotti costantemente; se ciò non dovesse bastare, sarà opportuno rivolgersi a un dermatologo per individuare un percorso terapeutico specifico.